News

World Food Programme, Comitato Italia

Il World Food Programme è la più grande agenzia umanitaria delle Nazioni Unite: raggiunge ogni anno 100 milioni di persone e le assiste in 83 Paesi nel mondo. Provvede a nutrire oltre 16 milioni di bambini con cibo a scuola in 61 Paesi, grazie a quasi 4 milioni di tonnellate di cibo distribuito attraverso 5.000 camion, 92 aerei, 20 navi che operano ogni giorno. WFP è infatti la prima agenzia delle Nazioni Unite per logistica e trasporti di aiuti umanitari quando scoppia un’emergenza.

Il WFP salva le vite nelle emergenze e le trasforma attraverso lo sviluppo sostenibile. Raggiunge milioni di persone sfamando le vittime di conflitti e disastri naturali e lavorando con le comunità per gettare le basi di un futuro migliore. 

Il Comitato Italiano, organizzazione senza scopo di lucro, supporta il WFP Global dal 2005 ed è il punto di riferimento per aziende, istituzioni e singoli individui che vogliono contribuire a costruire un mondo libero dalla fame. Insieme al WFP USA e al WFP Japan, è una delle tre organizzazioni nazionali che operano nei rispettivi Paesi per sostenere il WFP, attraverso iniziative di advocacy, comunicazione e raccolta fondi.

Dol supporta il Comitato WFP in Italia in tutte le attività di comunicazione e sviluppo della raccolta fondi.

Il format settimanale “#duezero30”, ideato durante l’emergenza Covid-19, coinvolge figure di rilievo nel mondo della cultura, delle istituzioni, dello spettacolo e delle imprese per sensibilizzare le persone e far conoscere questa grande organizzazione. Ogni settimana sulle pagine Facebook del Comitato WFP Italia, interviste e conversazioni sul mondo che cambia. 

http://wfp.org/it

https://www.facebook.com/WFPIT